![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEh5rGAfh5kplhU3wLr3XrbuopuNJK3u4crIQAdfHRnx7OjxSpgGKIdD0yiZtxmbSWxdBs3BB-a0eHmdKZUzV-UjajjFnNGg_yz_WmHH3-xHy4TO7sVe8T4Gxvb3kanQ3-7OAZx1pVkuGmGq/s200/philip_morris.gif)
Era stata una boccata d'ossigeno per i produttori di tabacco, ma una vittoria di breve durata anche perchè i giudici di Washington si erano rifiutati di porre paletti per future cause, tant'è che la Williams era tornata alla carica. Lo stato dell'Oregon si è affiancato in questi anni alla vedova e riceverà - se la vicenda non avrà altri sviluppi giudiziari - il 60% del risarcimento che verrà devoluto a un fondo per le vittime di crimini violenti. Un giudice aveva ritenuto Philip Morris colpevole una prima volta nel 1999 e la Corte suprema dell'Oregon nel 2002 aveva respinto la richiesta di appello. La stessa decisione è arrivata adesso dai giudici di Washington, nei quali l'industria del tabacco confidava per una sentenza che mettesse un freno ai maxi-risarcimenti. Il verdetto di oggi apre la strada a analoghi pronunciamenti in altre azioni legali avanzate da vittime del fumo: un mese fa a Fort Laderdale un giudice aveva condannato la Philip Morris a pagare otto milioni di dollari per la morte per cancro ai polmoni di un fumatore della Florida. Il risarcimento era stato accordato da una giuria a Elaine Hess, la vedova di Stuart Hess, morto nel 1997 a 55 anni dopo aver fumato per decenni. La Hess aveva chiesto 130 milioni di dollari.
Il caso Hess era stato il primo a andare in giudizio dopo che nel 2006 la Corte Suprema della Florida aveva annullato un maxi-risarcimento da 145 milioni di dollari ottenuto da un gruppo di fumatori nel cosiddetto 'caso Englè. La Corte aveva stabilito che ogni singolo caso sarebbe dovuto esser giudicato singolarmente ma aveva avallato il parere della giuria che le aziende del tabacco avevano colpevolmente venduto prodotti da fumo pur sapendo che erano pericolosi.
(fonte leggo.it)
0 Response to "IL MARITO MORÌ DI FUMO, PHILIP MORRIS PAGHERÀ 145 MILIONI ALLA VEDOVA"
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.