AMSTERDAM (Olanda), 18 marzo 2009 - Incidenti e laser puntati negli occhi degli avversari. Ajax-Marsiglia, ritorno dei sedicesimi di finale di Coppa Uefa, è stata interrotta dall'arbitro, il tedesco Florian Meyer al 20' del primo tempo. Boudewijn Zenden, esterno olandese che gioca nel Marsiglia, è stato più volte infastidito da un raggio indirizzato dalle tribune dello stadio.
LASER - Dopo aver decretato lo stop del gioco, Meyer ha voluto fare rapporto dell'accaduto al quarto uomo che a quel punto ha chiesto di diffondere un messaggio dagli altoparlanti dell'Amsterdam Arena. È stato chiesto d'interrompere un comportamento che avrebbe potuto pregiudicare definitivamente lo svolgimento della partita. Il laser proveniva dalla curva dove abitualmente si colloca la tifoseria più accesa dell'Ajax. Dopo la lettura del messaggio, il gioco è ripreso. Prima dell'interruzione, Zenden (ex Psv Eindhoven, e per questo sonoramente fischiato dal pubblico dell'Ajax) si era più volte lamentato con l'arbitro.
SPRANGHE - Prima della gara la polizia olandese aveva arrestato 18 sostenitori di Ajax e Marsiglia con l'accusa di detenzione illegale di armi. "Quando il match è cominciato avevamo già arrestato 18 persone", ha precisato Chermain van Damme, portavoce della polizia di Amsterdam, senza però specificare la nazionalità dei fermati. Si sa comunque che alcuni di loro sono stati arrestati dopo un'accurata perquisizione di un pullman che aveva portato allo stadio un gruppo di supporter del Marsiglia. A bordo del mezzo sono stati trovati "una grande quantità di armi - ha rivelato van Damme - tra cui coltelli, spranghe di ferro e gas lacrimogeni". Altri arresti sono stati effettuati in seguito a risse avvenute nella zona centrale di Amsterdam. Per questa partita era stato predisposto un notevole spiegamento di forze, visto che c'erano stati incidenti fra tifosi dell'Ajax e del Marsiglia già all'andata, e che anche in occasione dell'altra partita giocata in Olanda dalla squadra francese, quella contro il Twente, si erano verificati altri problemi di ordine pubblico.
(fonte gazzetta.it)
(fonte gazzetta.it)
0 Response to "Incidenti, armi, laser Ajax-Marsiglia da incubo"
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.