A partire dal 2100 il Mare Glaciale Artico sarà privo di ghiacci durante il mese di settembre. Sono le stime, ancora più allarmanti del previsto, di un nuovo modello climatico messo a punto da Julien Boè dell'Università della California a Los Angeles pubblicato sulla rivista Nature Geoscience. Il Mare Glaciale Artico, situato al Polo Nord, è coperto per la maggior parte della sua superficie dal ghiaccio per tutto l'anno. La coltre di ghiaccio è spessa fino a 3 metri e raddoppia in inverno. Tuttavia il suo futuro è messo in pericolo dal riscaldamento globale del pianeta conseguente l'inquinamento e l'emissione dei gas serra. Le osservazioni degli ultimi anni da parte degli scienziati mostrano che dal 1979 al 2006, l'estensione del ghiaccio del Mare Artico calcolata sul mese di settembre è diminuita di quasi il 25%, ovvero di circa 100.000 chilometri quadrati all'anno. Nel settembre 2008 la lastra di ghiaccio che poggia sul mare è rimasta sottile. I nuovi calcoli quindi ci dicono che il Mare Artico è ancora più in pericolo di quanto pensassimo in passato.(fonte leggo.it)





0 Response to "ARTICO SENZA GHIACCI DAL 2100 STUDIO SHOCK STATUNITENSE"
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.