
Un nuovo modo per sconfiggere l`influenza: è quanto hanno annunciato gli scienziati che hanno scoperto un anticorpo in grado di combattere i virus influenzali del ceppo A, il più pericoloso, compresa la variante H5N1, il virus dell`aviaria. Il farmaco innovativo che potrebbe essere creato sulla base di queste ricerche nel giro di poco tempo non dovrà essere cambiato ogni anno, come accade con gli attuali vaccini: verrà infatti attaccata la radice del virus, la parte non soggetta ai mutamenti stagionali che vengono sviluppati per opporre resistenza a vaccini e medicazioni. Questi cambiamenti fanno sì che il virus si modifichi periodicamente, rendendo quindi inutili le terapie esistenti.
Il super-siero - La ricerca, coordinata da Wayne Marasco, professore al Dana-Faber Cancer Institute e all`Harvard Medical School di Boston, è stata pubblicata online su Nature Structural & Molecular Biology: questi studi, spiegano gli esperti, condurranno alla realizzazione di una serie di farmaci che, in combinazione con altri trattamenti, potranno prevenire e trattare i sintomi influenzali e funzionare anche come super-vaccino a lunga durata.
Come funziona - Gli anticorpi individuati dagli scienziati riconoscono una nuova parte del virus e lo disattivano grazie ad un`interazione mai presa in esame: “Un nuovo obiettivo raggiunto, un nuovo meccanismo, un nuovo anticorpo umano” afferma Marasco. Alcuni farmaci derivati dagli anticorpi, oltretutto, sono già utilizzati nelle terapie contro il cancro al colon, al seno e contro i linfomi.
Passato e futuro dei virus - “I tradizionali vaccini non spariranno” precisa Marasco. “L`elemento importante della ricerca è infatti che gli studi condotti forniscono un nuovo approccio allo sviluppo di una terapia contro l`influenza perché i virus non sembrano apportare delle modifiche al loro codice genetico per sfuggire all`attacco di questi anticorpi”.
(fonte: sole24ore.it)





0 Response to "Mai più influenza: in arrivo super anticorpi attivi contro ogni virus"
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.